HEMU Lausanne - Università di Musica, Dipartimento di Jazz

 

L'HEMU - Haute École de Musique si trova nel cuore dell'Europa e della Svizzera occidentale, dove accoglie più di 500 studenti di 39 nazionalità diverse e offre corsi a livello universitario (Bachelor / Master).

 

Multidisciplinare e multi-stilistica, è l'unica scuola di musica della Svizzera romanda a offrire una formazione professionale in tutti gli stili di musica: classica, jazz e contemporanea. Oltre a una solida formazione teorica e pratica, che spazia dai corsi base alla specializzazione, HEMU - Jazz offre la straordinaria opportunità di esibirsi regolarmente sul palco. 

  • facebook
  • Schwarz Instagram Icon
  • LinkedIn - Schwarzer Kreis
  • png-transparent-youtube-computer-icons-l
  • Soundcloud - Schwarzer Kreis

In vari ensemble, tra cui la HEMU Jazz Orchestra, e insieme ai loro professori o solisti ospiti come Richard Galliano, Nik Bärtsch o Nguyên Lê, gli studenti si esibiscono dal vivo davanti a un vasto pubblico. Ogni anno vengono organizzati più di 150 concerti in collaborazione con un'ampia rete di partner. Questi includono il Montreux Jazz Festival, il Cully Jazz Festival, il Jazz Onze + Lausanne Festival, il Nova Jazz Festival, il Festival du Périgord Noir ma anche RTS-Espace 2, il Chorus Jazz Club, i Concerts de Lancy / Cave Marignac, Esprit Sainf - così come numerose università svizzere e internazionali.

La nostra epopea internazionale di docenti accompagna i giovani musicisti nel loro sviluppo artistico. Numerosi corsi di perfezionamento, tenuti da riferimenti della scena jazz (tra cui Wynton Marsalis, Mark Guiliana e Julian Lage) arricchiscono la nostra impegnativa formazione. L'HEMU promuove la diversità stilistica e si posiziona come un pioniere nell'insegnamento del jazz di alcuni strumenti come il vibrafono o la fisarmonica. Per gli studenti sono a disposizione moderne aule e le più moderne aule e sale prove. Situati nel cuore di Le Flon, i dipartimenti di jazz e musica contemporanea offrono un'atmosfera da campus che favorisce la creatività individuale e collettiva.